ESCURSIONE A CAVA STAFENNA  CON GUIDA ARCHEOLOGICA     

A soli due kilometri circa da Rosolini, si trova un concentrato di bellezze naturalistiche e memoria storica: siamo in Contrada Stafenna, “la prima acqua”, come la chiamavano fino a non pochi decenni fa i Rosolinesi.  Qui la presenza umana risulta essere, dal Paleolitico superiore all’età tardoantica, praticamente  ininterrotta. Dalle tombe a grotticella artificiale dell’età del bronzo si passa infatti, per le catacombe con sepolcri a baldacchino dell’età paleocristiana e il connesso cimitero a cielo aperto, l’antica carraia e l’aia medievale, la chiesetta bizantina e le grotte-rifugio cavate nel cuore della timpa, fino agli anni del primo conflitto mondiale. Queste eminenze monumentali, insieme all’importanza che C.da Stafenna aveva in antico nel sistema viario, fecero sì che essa divenisse tappa obbligata per i numerosi viaggiatori settecenteschi che s’avventuravano nel Gran tour. Così ad esempio Jean Hoüel, il quale illustrò la più notevole delle catacombe presenti in C.da Stafenna e riferì alcune vicende fra storia e leggenda che la riguardarono, nel suo Voyage Pittoresque.   

 La cavalcata nei secoli che faremo in C.da Stafenna avverrà in un contesto eccezionale anche dal punto di vista naturalistico: Stafenna si segnala infatti per la straordinaria biodiversità del suo ecosistema. Flora e fauna vi appaiono eccezionalmente varie; mentre sotto l’aspetto geomorfologico, grande interesse presentano le rocce localmente note come  “timpe”. Esse sono ricoperte da popolazioni di licheni che accendono il disegno dei muri a secco, alcuni dei quali realizzati secondo tecniche difficili da riscontrare altrove. A Stafenna si possono inoltre ammirare, secondo la stagione, l’airone cinerino, l’upupa, la poiana, il gheppio, il martin pescatore, la gallinella d’acqua, il tordo e la gazza ciuffetto, gli storni europei e la beccaccia. Fra i pesci, i più tipici sono l’anguilla e la tinca. Bei pioppi, ulivi e grandi alberi di carrubo abbelliscono il paesaggio.   

 Il visitatore animato da spirito di scoperta, e quello desideroso di godere la natura aperta e rigogliosa troveranno, in questo viaggio, di che riempire mente e occhi!   

PROGRAMMA 

PUNTO DI RACCOLTA:  ORE 9.30, Azienda Agroittica Macrostigma di Civello Giuseppina. C.da Stafenna, Km369.  EQUIPAGGIAMENTO: si raccomandano scarpe con suola non scivolosa e pantaloni comodi. 

TEMPO di PERCORRENZA: circa 3 ore (n.1 spostamento in macchina per la prima tappa distanza, meno di 1km) dall’azienda.  DIFFICOLTA': Facile   

COSTO GUIDA ARCHEOLOGICA: EURO 70 per gruppi fino a 15 ps                                 

EURO 6 a persona per gruppi da 16 ps in poi