L’AZIENDA- STORIA E ATTIVITÀ

 

   Dalla nostra passione ed esperienza più che ventennale nell’ambito dell’acquacoltura e della pesca sportiva, è nata l’Azienda Agroittica Macrostigma di Civello Giuseppina.

 

   Le strutture del nostro impianto si inseriscono in un contesto eccezionale dal punto di vista del patrimonio naturalistico e archeologico: Contrada Stafenna. Tale contesto ha influenzato e determinato le diverse vocazioni che, nel corso della sua storia, l’azienda Macrostigma è andata acquisendo.

 

  • L’acquacoltura e la pesca sportiva sono i primi ambiti ad essere stati potenziati.

    La produzione di pesce ingrassato viene eseguita mediante vari cicli produttivi, per un totale di circa 5000 Kg di pesce all’anno.

    Le varietà allevate per le loro caratteristiche e uniformità ambientali sono: la trota “iridea”, la tinca, la carpa, la spigola d’acqua dolce e il persico trota.

     

    L’azienda esegue un programma dietetico bilanciato e mirato a soddisfare i necessari principi attivi alla crescita delle specie ittiche coltivate. Tale programma prevede la somministrazione di mangimi secchi pellettati, insieme a prodotti concentrati capaci di favorire l’accrescimento dei pesci dallo stato larvale a quello adatto alla messa in commercio degli stessi. A garanzia di un corretto equilibrio dietetico, l’azienda si avvale della consulenza e dell’opera di un tecnico specializzato in acquacoltura.

     

       L’azienda ha sempre curato di attivare un programma di manutenzione delle condizioni ottimali, ambientali e microbiologiche dell’acqua di coltura, al fine di prevenire patologie e assicurare le più favorevoli condizioni di vita agli animali, essendo fra l’altro la trota una specie che, avvezza a vivere in acque correnti, necessita di acque pulite e ossigenate per vivere e svilupparsi al pieno delle proprie possibilità, e risultare infine un prodotto alimentare di qualità elevata.

     

       L’azienda Agroittica Macrostigma, a quest’ultimo proposito, ha predisposto locali ed attrezzature destinati alla macellazione, lavorazione e trasformazione del pesce, allo scopo finale della sua immissione nel mercato.

     

       Dalla sua nascita ad oggi, l’azienda ha sensibilizzato il pubblico al consumo della trota (fresca e affumicata), attraverso una serie di sagre e degustazioni pubbliche, e distribuzione di opuscoli e ricettari, dove sono stati esposti le proprietà organolettiche ed i pregi della carne di trota, ed i diversi modi (dai più tradizionali alle moderne rivisitazioni) di preparazione della stessa. La risposta del pubblico è stata, in ogni occasione, sempre più che positiva.

 

 

  • Contemporanea a questa, è la vocazione sportiva dell’azienda: notevole interesse riveste infatti a livello locale, regionale e nazionale, il settore della pesca sportiva, che il CONI sostiene, attraverso le varie associazioni ad esso affiliate.

     

       All’interno del fondo è ubicato un laghetto semi-naturale ufficialmente riconosciuto dal CONI-FIPSAS, con cui è legato da una convenzione per lo svolgimento delle attività federali siciliane di pesca sportiva. Innumerevoli le gare e i trofei di pesca sportiva che, in sinergia con il CONI e non solo, si svolgono presso il lago dell’Azienda Macrostigma. Sempre la partecipazione del pubblico è stata accesa e numerosa.

     

L'azienda
L'azienda
I Sentieri del Gusto: premiazione gara di pesca
I Sentieri del Gusto: premiazione gara di pesca
  •    Dalla combinazione della vocazione all’acquacoltura ed all’apertura al pubblico nasce l’idea di offrire alle scuole un servizio di visite didattiche. Sotto la guida della titolare dell’azienda, scolaresche provenienti da tutta la Sicilia visitano regolarmente le vasche d’allevamento, l’incubatoio, la sala didattica, ponendo domande e venendo illuminati intorno ai problemi inerenti alla vita ed alla riproduzione delle diverse specie ittiche in allevamento. Gli studenti hanno potuto inoltre praticare direttamente la pesca sportiva nelle acque del lago compreso nell’impianto.

                   

    ·         Da qualche anno l’azienda ha sviluppato la propria vocazione turistica, attraverso una serie di progetti regionali e provinciali che hanno portato centinaia di visitatori a scoprire, sotto la guida di accompagnatori qualificati, le meraviglie naturalistiche e archeologiche di Cava Stafenna, e a degustare i prodotti tipici dell’area iblea (v.prog.2009, Alla scoperta dei tesori della provincia di Siracusa- Ipogeo I o “Grotta delle due lettighe”).

    Dal 2014, per i visitatori che volessero trattenersi, è anche possibile soggiornare in un grazioso e confortevole B&B ricavato in un fabbricato del primo novecento da noi restaurato per accogliere il pubblico dei turisti.


     

    ·     

     

Visite didattiche
Visite didattiche
visite didattiche
visite didattiche