IL “PROGETTO MACROSTIGMA”

 

 

Trota Macrostigma
Trota Macrostigma
  • L’apertura dell’azienda alle scuole ha trovato il suo momento più formativo all’interno del Progetto Trota Marcostigma, recentemente realizzatosi (inverno-primavera 2012) presso l’impianto.

    Con tale progetto l’Azienda, di concerto con la Provincia Regionale di Siracusa, ha messo in opera un piano articolato in vari momenti: recupero di riproduttori della specie Trota Macrostigma; incremento di tale popolazione e accertamento delle cause principali della sua scomparsa; ripopolazione dei tratti di fiumi riconosciuti idonei al reinserimento della Trota Macrostigma e riduzione dei rischi faunistici e sanitari derivanti dalla indiscriminata immissione di trote ibride alloctone nelle acque interne.

     

       Ad una prima fase di studio sulla qualità delle acque per l’identificazione delle aree di ripopolamento, ha fatto seguito un momento più strettamente scientifico; infatti grazie al contributo dei ricercatori del Dipartimento di Biologia Animale dell’Università di Catania, si è proceduto al prelievo dei tessuti di alcune trote, al fine di tracciarne la mappatura genetica e stabilirne così il grado di purezza.

       Di seguito, attraverso la pesca con elettrostorditore sono stati reperiti dei riproduttori vivi lungo i corsi del Tellaro, Tellesimo, Anapo e torrente San Marco. Questi sono stati traslati presso l’Azienda Agroittica Macrostigma; qui si è proceduto alla fecondazione artificiale della uova estratte dalle femmine, con il seme estratto dai riproduttori. Tali uova sono state messe a maturare in un incubatoio appositamente allestito. Un operatore si è curato di seguirne le progressive fasi di sviluppo.

       Infine, il momento didattico: 3000 giovani delle diverse scuole ed istituti della Provincia di Siracusa sono stati accompagnati attraverso un servizio di bus-navetta presso l’azienda, dove dottori e ricercatori delle università di Messina e Catania li hanno accolti presso la sala didattica e guidati nella visita dell’incubatoio alla comprensione dei diversi cicli di sviluppo della trota macrostigma, da uovo a trotella. A tutti i partecipanti sono stati offerti in omaggio una trota eviscerata messa sottovuoto e del materiale informativo. Il progetto si è concluso con la nuova immissione degli esemplari nati in incubatoio presso vari siti di ripopolamento.

 

Pesca con elettrostorditore
Pesca con elettrostorditore
Spremitura uova da trota viva
Spremitura uova da trota viva
Fecondazione uova
Fecondazione uova
Uova fecondate
Uova fecondate
Larve
Larve
Vassoi
Vassoi
Personale addetto
Personale addetto
Progetto Macrostigma: lezione
Progetto Macrostigma: lezione
Progetto Macrostigma: visita incubatoi
Progetto Macrostigma: visita incubatoi
Trota macrostigma
Trota macrostigma